martedì 27 gennaio 2015

Talking about film: The Imitation Game

Mi piace molto andare al cinema e anche visionare vecchi film, quindi Talking about film diventerà una rubrica con cadenza abbastanza regolare.

Devo dire che in realtà ultimamente, complice il numero elevatissimo di film che escono che va a discapito della qualità e complici i prezzi dei biglietti che da me sono piuttosto alti: 8,50 euro per vedersi un film, al cinema vado molto meno di quanto vorrei. Purtroppo non lavoro, studio, non ho tanti soldi e gli sconti studenti non valgono il fine settimana. Che gioia.
Comunque spesso mi consolo con dvd o con i cineforum che quelli rimangono abbordabili e si ha molte più possibilità che il film sarà scelto accuratamente.
Comunque, ultimamente sono usciti un sacco di bei film (sempre tutti assieme è?), così mi sono andata a vedere Big Eyes di Burton e The Imitation Game.

Quest'ultimo è stata una rivelazione, da tanti punti di vista. Sapevo che il computer è chiamato anche macchina di Turing, ma chi fosse tale Turing proprio non mi era mai venuto in mente di scoprirlo. Che dire, era un genio fra i migliori al mondo. Per me il semplice processo di creare un computer, sebbene estremamente rudimentale dal nulla e senza prototipi è una cosa inconcepibile.
Ma andiamo con ordine:

Il film racconta la vita di Alan Turing, un brillante matematico inglese che si distingue già da giovanissimo nel mondo accademico. Fin dall'inizio concepisce l'idea di una macchina che possa pensare. L'occasione di mettersi alla prova gli viene data quando i servizi segreti inglesi lo convocano insieme ad altri cervelloni a lavorare su Enigma, il sistema crittografico usato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Il problema di questo codice è principalmente che ogni giorno cambia e il gruppo ha quindi una sola giornata per analizzare migliaia di migliaia di combinazioni, per vedere tutto il lavoro vanificato allo scoccare della mezzanotte. Alan si discosta dai soliti sistemi, vedendo in Enigma la possibilità di costruire la sua macchina. Un uomo non può avere a che fare con tante possibilità in  così poco tempo, ma forse una macchina si, così, fra le invidie dei colleghi e le avversità dei superiori, Alan costruisce il suo "computer" e decodifica infine Enigma. Con una serie di calcoli statistici si decide poi quando e come l'Inghilterra debba agire per evitare che i nazisti scoprano che hanno il codice e cambino sistema.
Un grande uomo, i cui meriti sono stati nascosti dall'Inghilterra per oltre 50 anni, per precauzione militare, ma che ha giocato un ruolo di primo piano nella vittoria inglese.

Il film non è chiaramente Hollywoodiano, sebbene lo stampo sia simile. a Hollywood ormai si sono calati troppo nel genere supereroe, tanto che ormai anche le persone comuni sono trattate come tali, con tanto di effetti speciali, rallenty ed esasperazioni assurde. The Imitation Game, fortunatamente si limita ad esaltare il genio di un uomo senza trattarlo come l'Iron Man di turno.
Alan Turing è impersonato da Benedict Cumberbatch, che a me personalmente non piace, ma non posso non metterlo fra i migliori attori contemporanei. E anche in questo caso non delude anzi! Il suo Alan del resto è molto vicino allo Scherlock Holmes che interpreta nel telefilm omonimo, è un genio che stenta a capire le convenzioni sociali, che agisce da prima donna che individuato il suo punto d'arrivo fila dritto come un treno alla meta, calpestando chi deve, eppure non è inumano.
Accanto a lui c'è, ahimè, Keira Knightley, fedelissima all'unico ruolo che riesce a interpretare, ossia la donna che flirta sempre e comunque. Seriamente, smettete di usarla! Ho capito che è carina e ha un bel sorriso, ma non fa altro che essere carina e sorridere, in ogni film in cui la si mette! Il suo personaggio è sempre, sempre, sempre lo stesso. Ruolo azzeccatissimo è sicuramente quello del Comandante Denniston, affidato a Charles Dance (si, è Tiwyn Lannister), che come ci ha mostrato in GOT è perfetto per questo genere di personaggio.



Questo film mi è piaciuto molto, non c'è nulla di nuovo, la storia è sempre quella del ragazzino geniale, maltrattato dai compagni a scuola, al di fuori dalla società, che compie grandi imprese e che anche da adulto gli altri stentano a capire e tentano perciò di ostacolare, il genio che rimane poi  vittima di se stesso.
Eppure il modo in cui è trattato, che come dicevo non va troppo sopra le righe, lasciando che siano i fatti a mettersi in luce per la loro grandiosità, l'umanità con cui questi personaggi sono trattati che li toglie dalla sfera del mito e li fa sembrare del tutto simili a noi e perciò ancora più geniali. L'ottimo cast e l'ottima regia (di Morten Tyldum) lo consacrano come uno dei migliori film degli ultimi tempi. Quello che ci viene presentato non è un prodotto fatto e finito da visionare e basta, ma ci viene mostrata l'analisi minuziosa di personaggi ed eventi, dei rapporti e dei sentimenti che li legano e le contraddizioni di una società. A questo si unisce una sottile ironia che accompagna tutto il film che strappa davvero qualche risata.

Bellissimo film, ed a dimostrarlo sono anche le 8 candidature all'Oscar, nonostante non sia un film americano.

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare..."

Voto: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento